• 1. Perché diventare digital dealer

    Chi vende auto da più di vent’anni pensa con nostalgia ai bei tempi in cui comprare una macchina era un’esperienza magica. Entrare in concessionario era come varcare la soglia di un tempio… Vuoi scoprire di più? Registrati per vedere il video di introduzione al capitolo e scaricare il materiale a te riservato.

  • 2. Il metodo DealerK

    Immaginate che la concessionaria sia un tempio costituito da tre colonne e che ciascuna colonna rappresenti una di queste tre aree: organizzazione, processi e marketing. Ecco le tre aree di intervento per diventare digital dealer.   Quando appresi questo modello negli USA lo trovai semplice ed intuitivo e pensai fosse la via più giusta per […]

  • 3. Piccoli casi di grande successo

    Diventare digital dealer non è qualcosa che avviene in un istante, indossando una divisa o esponendo una targa all’entrata della concessionaria. Un processo che richiede un cambiamento di tipo organizzativo e di atteggiamento. Per entrare a regime occorrono almeno 6-12 mesi… Vuoi scoprire di più? Registrati per vedere il video di introduzione al capitolo e […]

  • 4. DNA Digitale

    Internet Sales Person. Se analizziamo fin dai primi passi il processo di digitalizzazione della concessionaria, notiamo che, fra tutti i membri del team, ce n’è uno che spicca per la sua capacità di essere ambasciatore e facilitatore dell’innovazione… Vuoi scoprire di più? Registrati per vedere il video di introduzione al capitolo e scaricare il materiale […]

  • 5. Le dimensioni contano – KPI & Analytics

    “In God we trust. All others bring data.” Questa frase di Edward Deming, padre dei sistemi di qualità, è uno dei miei principi guida in azienda. Senza dati un’azienda naviga a vista. Senza dati rischia di disperdere le proprie energie e gli investimenti in attività poco redditizie. Senza dati non potete sapere perché non si […]

  • 6. Puoi comprare una vendita: Traffic Acquisition

    Nel capitolo precedente abbiamo visto il funnel, cioè l’imbuto della vendita, dai click alle vendite e abbiamo appreso quanto sia importante definire delle metriche per ogni livello. Avete tracciato tutte le fasi della filiera? Conoscete i vostri tassi di conversione, trasformazione e infine di chiusura? Bene! Ora potete “comprare una vendita”. Vuoi scoprire di più? […]

  • 7. Come attrarre clienti con Google AdWords

    Quando Larry Page e Sergey Brin uscirono dall’università di Stanford freschi di laurea, si proposero non tanto di creare un motore di ricerca, ma di prendere tutte le informazioni del mondo presenti online e inscatolarle, apponendoci sopra delle “etichette”. In questo modo tale sterminato ammasso di dati sarebbe divenuto fruibile da tutti. Chiamarono questo sistema […]

  • 8. Il posto migliore dove nascondere un cadavere? Risponde la SEO

    “Il posto migliore dove nascondere un cadavere è senza dubbio la seconda pagina della ricerca di Google” La SEO – Search Engine Optimization – è un insieme di procedure volte a rendere un sito web più comprensibile per i motori di ricerca prima e per gli utenti dopo. Ciò che fa è aiutare i motori […]

  • 9. 95 rifiuti su 100. Lead Generation

    E se vi dicessi che è possibile aumentare il tasso di vendita prima ancora che il cliente metta piede nelle vostre sale espositive? Qualche anno fa la prima reazione dei dealer e dei venditori a questa domanda suonava più o meno così: “Tu non hai mai avuto a che fare con le difficoltà che si […]

  • 10. Non farti scartare. Lead Management

    Nel capitolo precedente ho definito il lead come il contatto in ingresso tramite telefono, compilazione di un form, email, chat… in cui un potenziale cliente esprime un interesse verso un prodotto. Qual è l’obiettivo di un lead? La risposta spontanea è: ricevere informazioni sull’auto di suo interesse. Ma spontaneo non sempre vuol dire “corretto”. In […]

  • 11. Video=Vendo, la concessionaria 3.0 è multimediale

    Avrete notato sui social e sui siti internet quanto i video abbiano assunto un ruolo fondamentale. Produrre video di marketing oggi è più facile che mai… Se l’idea vi piace e state programmando di produrre dei video per il vostro sito internet, sappiate che avete bisogno del giusto equipaggiamento. Vuoi scoprire di più? Registrati per […]

  • 12. Migliaia di relazioni extraconiugali: il CRM

    Un digital dealer dovrebbe avere con il CRM lo stesso rapporto che ha con i suoi pantaloni. La sola idea di farne a meno dovrebbe risultargli inconcepibile. Il CRM, uno dei suoi più potenti strumenti di lavoro, è il sistema per la “gestione dei rapporti con il cliente”, vale a dire in inglese “Customer Relationship […]

  • 13. Anche i curiosi guidano una macchina: Lead Nurturing

    “Pronto? Ho intenzione di acquistare un’auto e vorrei maggiori informazioni sul Modello X, Marca Y.” “Bene, quando ha intenzione di acquistare l’auto?”… Vuoi scoprire di più? Registrati per vedere il video di introduzione al capitolo e scaricare il materiale a te riservato.

  • 14. Caro abboriggeno che stai su Facebook

    La misura di quanto i social media siano entrati nelle abitudini di ognuno è questa: oggi l’ampiezza di banda complessiva necessaria a farli funzionare ha superato quella che occorre per la killer application per antonomasia della rete, la posta elettronica. E se questo non bastasse, è superiore perfino a quella impiegata da tutti i siti […]

  • 15. Mi hanno detto qualcosa su di te: Reputation Management

    Vi piacerebbe avere una forza vendita che lavora gratis per voi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno per portarvi clienti “caldi”? Potete averla. È il lavoro che può svolgere per voi un buon numero di recensioni positive sulla vostra concessionaria. Vuoi scoprire di più? Registrati per vedere il video […]

  • 16. Digital Service

    Digitalizzare il reparto Service della vostra concessionaria è una priorità. Per comprendere come agire è necessario partire dalle motivazioni che spingono i clienti a scegliere per la propria manutenzione un dealer ufficiale/officina autorizzata o un riparatore indipendente. Vuoi scoprire di più? Registrati per vedere il video di introduzione al capitolo e scaricare il materiale a […]

  • 17. A.A.A. Vendesi auto… vista e piaciuta

    Essere nel mondo digitale è come trovarsi nel cuore di una gara di velocità e resistenza. Il tempo corre e la sola possibilità di tenergli dietro è correre almeno quanto lui. Nella migliore delle ipotesi possiamo addirittura precederlo. Ci vuole impegno e una costante volontà di superare… se stessi… Vuoi scoprire di più? Registrati per […]

  • 18. L’Himalaya in infradito? La tecnologia

    Data la rilevanza del tema che andremo ad affrontare in questo capitolo, la verità è che avremmo potuto benissimo discuterne nelle prime pagine del libro. La dotazione tecnologica non è l’ultimo dei vostri problemi, è uno dei primi aspetti di cui prendersi cura. Se affrontiamo l’argomento soltanto adesso è perché era necessario formarsi un’idea delle […]